La pianificazione del black friday interpretata da Idea Logistic

Che cos’è il black Friday?

 Il Black Friday è un evento nato negli Stati Uniti e ricorre ogni anno il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento. È la data in cui, secondo una tradizione che si è consolidata negli anni Sessanta, i negozianti americani propongono sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie. Il lunedì successivo, è invece conosciuto con il nome di Cyber Monday e riguarda i prodotti legati all’elettronica di consumo. Il Cyber Monday 2017 è stato il giorno di shopping più redditizio di sempre negli USA. Le transazioni online hanno generato oltre 6.5 miliardi di dollari, con un incremento rispetto allo scorso anno del 16.8%.

idea_logistic-225x300 La pianificazione del black friday interpretata da Idea LogisticCosì come altre tradizioni, anche il Black Friday e il Cyber Monday sono arrivate da alcuni anni nel Bel Paese.

La logistica ha una grandissima responsabilità per il successo di questi due importanti eventi legati allo shopping sfrenato (si calcola una media del 30% di acquisti in più nei vari settori). Infatti la maggior parte degli acquisti avviene ormai con un semplice click, senza la necessità di spostarsi da casa per girare i vari negozi. Per il Black Friday, gli acquisti online hanno superato il miliardo di euro, con una crescita del 35% rispetto al 2017. Una volta che l’ordine è partito, il cliente, felice di essersi aggiudicato un prodotto a prezzi scontatissimi, si aspetta di riceverlo velocemente.

 Alfred Ndou, Warehouse Manager  presso Idea Logistic, racconta come ha gestito insieme alla sua squadra sin dall’inizio la pianificazione, portando a conclusione con successo l’evento black Friday.

Ndou:”Tutta la catena logistica deve funzionare perfettamente a partire dal picking. Errori o ritardi possono trasformare l’opportunità del Black Friday in un black moment”

 Come si pianifica nella logistica il Black Friday?

 Prima del Black Friday

 Il Black Friday ha necessitato di una lunga preparazione iniziata circa 6 mesi prima della data effettiva dell’evento. Il punto di partenza è stato sicuramente il reclutamento di personale aggiuntivo, per garantire il significativo incremento degli ordini.

Durante la fase di selezione, si è cercato di prediligere personale già con esperienza nel settore della logistica, in funzione di un più rapido apprendimento, visto le strette tempistiche disponibili. In seguito si è passati alla loro formazione sia teorica (consegna e spiegazione delle procedure) che pratica (affiancamento del candidato ad un operatore esperto) in modo tale da garantire sempre la qualità del servizio.

Subito dopo gli spazi fisici dedicati all’ E-Commerce, sono stati riorganizzati visto il limite fisico di spazio e l’impossibilità di aggiungere nuove postazioni di lavoro per un così breve periodo, e ottimizzati i processi per aumentare la produttività.

Durante la fase di preparazione al Black Friday si sono effettuati degli stress-test che consistevano nell’accumulazione degli ordini fatti durante il week end permettendoci di simulare la possibile situazione che ci saremmo potuti trovare. Questi test ci hanno permesso di comprendere dove avremmo dovuto intervenire per migliorare i processi di packing e picking.

idea_logistic_101218-1-1024x644-1024x430 La pianificazione del black friday interpretata da Idea Logistic

Durante il Black Friday

 Si sono effettuate periodiche riunioni, in corrispondenza di ogni inizio turno, per mantenere vivo il sentimento di unione e venivano condivise con tutta la squadra:

  • “Bilancio” sul lavoro fatto e da fare;
  • Miglioramenti continuativi basati sulle esperienze dei turni antecendnti;
  • Ringrazimento per l’impegno dimostrato;

Considerazioni post Black Friday

Grazie ad una stretta collaborazionee condivisione degli obiettivi è stato possibile pianificare con successo l’evento del black Friday. Cio ha permesso di riconfermare l’importanza della pianificazione nella logistica e concludere con successo l’evasione di tutti gli ordini arrivati nei giorni del Black Friday.