L’outsourcing strategico della logistica

La supply chain (letteralmente “catena di distribuzione), è il cuore pulsante del settore industriale. La corretta gestione dei flussi in entrata e in uscita diventa un vantaggio competitivo per le aziende da non sottovalutare.
La quarta rivoluzione industriale è in corso in tutti i settori che necessitano di digitalizzazione, networking, cloud computing e sicurezza dati.
Negli ultimi anni le aziende hanno compiuto enormi passi avanti nell’ottimizzazione della Supply Chaine e della logistica, riducendo notevolmente i costi e aumentando l’efficienza.
Per gli operatori nel settore della logistica, questo si traduce nell’obiettivo di ridurre al minimo i costi fissi giornalieri delle attività, il consumo del combustibile, la manutenzione e il costo orario delle risorse. In particolare, vanno ottimizzate le regole che definiscono i processi di spedizione, caricamento camion, consegne, etc…
Il primo passo è raccogliere dati e informazioni per elaborarli e cercare le soluzioni migliori per garantire un’operatività efficace. Ovviamente, i modelli di ottimizzazione della logistica avranno successo se le risorse eseguiranno il piano ottimizzato.

supply-chain-industria-40 L’outsourcing strategico della logistica

Efficaci soluzioni in tempi ragionevoli. Tutta questa tecnologia però, necessità, da parte delle persone, della competenza necessaria per gestire e utilizzare i dati, i modelli e i software.
Le soluzioni di automazione non devono semplicemente garantire informazioni ad un solo magazzino, ma devono portare vantaggi a tutta la supply chain.
Migliore efficienza e nuovi modelli di business offrono nuove opportunità di creare valore. La digitalizzazione dà la possibilità alla logistica di offrire nuovi servizi e creare nuovi modelli di business.